viaggio alla scoperta dell'India

L'India è una destinazione turistica che attrae sempre di più ed è un paese immenso con una grande varietà di attrazioni da scoprire: montagne, deserto, spiagge, natura e templi. Inizialmente è facile sentirsi sopraffatti in un paese così vasto e sconosciuto, quindi è necessaria pianificare un viaggio in India e concentrarsi su determinate zone.

Uno dei circuiti turistici più interessanti è il "triangolo d'oro" che comprende Delhi, Agra e Jaipur.
La capitale dell’India, Delhi, presenta moschee incantate, fortezze e monumenti lasciati dai governanti Mughal che un tempo occupavano la città. Imperdibile è una visita nella parte vecchia della città, affascinante anche se caotica.
Agra è sede del Taj Mahal, il monumento più rappresentativo in India. E’ un mausoleo che per la sua bellissima architettura è stata inserita tra i patrimoni protetti dell’UNESCO.
Jaipur viene denominata "la città rosa" per il colore predominante delle sue costruzioni. Ospita il Jantar Mantar, un suggestivo osservatorio astronomico.

L'India è un luogo che tutti dovrebbero visitare almeno una volta per avere una prospettiva diversa della vita. Può essere molto stimolante per l'anima ed infatti molte persone vanno in India per dedicarsi alla meditazione.
Molto interessante è ad esempio Amritsar, che ospita il Tempio d'Oro, che attira pellegrini da tutto il mondo. Val la pena visitare Varanasi, la città sacra per la religione Indu, intensamente mistica con i suoi riti, percorrendo i numerosi ghat per immergersi nel fiume Gange. Se volete restare senza fiato, visitate le grotte più popolari dell’India, Ajanta e Ellora: sono scavate nella roccia collinare in mezzo al nulla e sono impressionanti.

Le stagioni in India sono principalmente inverno, estate e quella dei monsoni. L’estate va da marzo a maggio e le temperature superano i 40 gradi con un caldo implacabile, alla fine di maggio fino ad ottobre iniziano ad apparire i monsoni con temporali intermittenti e pioggia per giorni continuati che si concludono con un acquazzone lungo ed enorme. Il monsone può essere un momento estremamente difficile con distruzione ed inondazioni. E 'difficile viaggiare nella maggior parte dell'India durante il periodo dei monsoni, perchè la pioggia spesso sconvolge i servizi di trasporto. In generale, il periodo migliore per visitare l'India è durante l'inverno, che va da novembre a febbraio, quando il tempo è relativamente fresco e piacevole.
La scomparsa del monsone infatti regala tempi soleggiati e dà inizio alla stagione turistica con temperature diurne molto piacevoli, anche se spesso è molto freddo di notte.

Il tipo di bagaglio più adatto dipende molto dal vostro itinerario. Se volete visitare le principali città senza fare molta strada a piedi andrà bene una valigia; se avete intenzione di camminare molto è preferibile uno zaino. Per quanto riguarda l’abbigliamento la regola più importante per donne e uomini è quello di tenere le gambe e le spalle coperte, quindi evitate pantaloncini e magliette scollate.

Un disturbo molto comune durante un viaggio in India può essere l’insorgenza di diarrea e deriva solitamente dal consumo di cibo e acqua contaminati. A volte lo stomaco non apprezza
il cambiamento nella dieta o il cibo piccante. E’ una buona idea portarsi sali reidratanti orali e medicinali anti-diarrea. Bevete solo acqua in bottiglia, evitate buffet e fate attenzione ad insalate lavate, succhi di frutta fresca che possono essere mescolati con acqua e ghiaccio.
Malattie trasmesse dalle zanzare sono da tenere in considerazione, soprattutto nelle zone dove c'è acqua stagnante durante e subito dopo la stagione dei monsoni. La malaria è una malattia batterica e può essere prevenuta con l'assunzione di farmaci anti-malarici. Prima della vostra partenza fate un assicurazione a livello sanitario.
Ricordate di controllare la validità del vostro passaporto e di richiedere per tempo il visto d'ingresso, e buon viaggio!