Mete ideali per Sant'Ambrogio

Il weekend di Sant'Ambrogio è il primo ponte che si presenta dopo il periodo estivo e dopo mesi trascorsi in città c'è voglia di distrarsi, di fare qualcosa di diverso e quindi non c'è niente di meglio che partire per una breve vacanza per ritemprarsi.
Quali mete scegliere?
La scelta è ampia anche se non è più possibile crogiolarsi al sole sulle spiagge italiche, ci sono comunque tante località che possono offrire tre giorni di relax, di sport o di divertimento secondo ciò che si sta cercando.

Se la voglia di dimenticare lo stress del lavoro è tanta si può optare per un soggiorno in una delle tante località termali toscane, se ne trovano in tutte le province, ma soprattutto nel senese, da Rapolano alla più nota Chianciano e si possono alternare massaggi e trattamenti spa a un tour della zona con la Val d'Elsa, la Val d'Orcia o il meraviglioso capoluogo. Il soggiorno può essere in hotel o in uno dei numerosi agriturismi sparsi nella campagna, spesso in costruzioni dal tipico gusto toscano dove è possibile anche ritemprarsi grazie all'ottima e saporita gastronomia.
Il weekend di Sant'Ambrogio coincide solitamente anche con l'apertura della stagione sciistica e gli appassionati della montagna possono finalmente tornare a calzare scarponi e giacche a vento per lanciarsi in discese sfrenate. La Valtellina ha già aperto alcuni dei suoi impianti, mentre la maggior parte dovrebbe entrare in funzione all'inizio di dicembre, quindi chi vuole recarsi a Santa Caterina Valfurva, Bormio, Aprica e Livigno potrà farlo neve permettendo, altrimenti ci si può dirigere verso le Alpi orientali dove le precipitazioni sono state più generose.
Le Dolomiti però possono essere meta anche per chi non pratica gli sport invernali, dicembre è infatti il mese dei mercatini di Natale e regalarsi una visita a quelli celeberrimi di Trento, Bolzano o di altre località del Trentino Alto Adige può essere anche un'occasione per trascorrere tre giorni alla scoperta di questa meravigliosa regione. Se invece si preferisce andare oltre confine, c'è Innsbruck la capitale del Tirolo austriaco, che unisce allo shopping natalizio il fascino di architetture mittle europee.

Se prende la voglia di varcare il confine i suggerimenti per trascorrere questo weekend lungo di inizio dicembre sono veramente innumerevoli. Si può optare per una tre giorni nella Londra vivacizzata dalle vetrine natalizie o nell'altrettanto scintillante Parigi, ma ci sono anche la bella Lisbona o la tiepida Barcellona dove il clima è senza dubbio più mite di Milano in festa.