L’inverno può essere il periodo ideale per un viaggio low cost nell’affascinante città di Marrakech.
Ci sono diverse compagnie low cost che coprono altrettante tratte dall’Italia per la città imperiale del Marocco diventata lussuosa e brillante: anello di congiunzione tra deserto e oceano.
Fuori dalle mura della vecchia medina sorgono diversi resort di lusso con spa e centro di bellezza nonché hammam in stile che offrono massaggi bagni in latte di cammella e molte altre occasioni di relax. E’ consigliabile comunque optare sempre per un albergo a cinque stelle perché rispetto ai nostri standard gli hotel marocchini risultano essere inferiori sia quanto a servizio sia quanto a pulizia.
L’attrattiva più famosa di questa meravigliosa e misteriosa città è la piazza centrale, Djema El Fma. In questa piazza enorme ci sono moltissimi ambulanti che vendono di tutto, mangiafuoco, incantatori di serpenti che quando cala la sera danno un’aria unica e spaventosa alla piazza. Gli odori del cibo e le moltissime persone che giungono da ogni dove stordiscono. Inoltre vi è musica che arriva dagli stand e ovunque gente che balla.
Dalla piazza partono vicoli e vicoletti del suk con negozietti di artigiani e commercianti che vendono ogni tipo di mercanzia tra cui spezie, saponi naturali, tessuti, oggetti di cuoio, di terracotta e i tipici narghilé. Comprare è molto divertente: il prezzo richiesto è sempre molto alto rispetto a quanto il venditore si aspetta di incassare; per costume inizia una lunga trattativa durante la quale spesso ti viene offerto del the finché non ci si accorda sul prezzo definitivo.
Se si vogliono passare due o tre giorni viziandosi come ogni turista che si rispetti, non si può non fare un giro in calesse fino a Menara un grande uliveto trasformato in parco oppure aspettare il tramonto che offre dei magnifici colori sul rosa grazie al riflesso della terra rossa tipica di queste zone.
Di sera ci sono ristoranti che organizzano cene spettacolo dove si possono gustare i piatti tipici del luogo come il tajine ovvero una specie di spezzatino cotto in una pentola di terracotta a forma di imbuto rovesciato che si accompagna spesso a sapori dolci come ad esempio la frutta come le prugne oppure il cous cous di carne e verdura o di pesce che da queste parti contrariamente a quanto possiamo pensare mangiano solo nei giorni di festa. Insieme alla cena potrete assistere a spettacoli di danza del ventre che vi emozioneranno e vi coinvolgeranno.
Infine una gita che vale la pena di fare è quella fino ad Essaouira piccola città di pescatori antico covo di pirati ricco di costruzioni franco- portoghesi a ricordo delle dominazioni passate e primo sbocco verso il mare.
Marrakech: compagnie lowcost che coprono la tratta dall'Italia
Etichette: http://www.blogger.com/img/blank.gif